Termini e condizioni

  1. DISPOSIZIONI INTRODUTTIVE
    • I presenti Termini e condizioni ("Termini e condizioni") di Pity not to buy s.r.o., con sede legale in Viktora Hugo 468/11, 150 00, Smíchov, Praga 5, numero di identificazione: 14209357, iscritta al Registro delle imprese presso il Tribunale municipale di Praga con il numero di fascicolo C 362097 ("Venditore" o"noi"), sono regolati in conformità alla Legge n. 89/2012 Racc, Codice civile, e successive modifiche (il"Codice civile") e la Legge n. 634/1992 Coll, sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche (la"Legge sulla protezione dei consumatori"), i diritti e gli obblighi reciproci delle parti derivanti da o basati su un contratto d'acquisto (il"Contratto d'acquisto"). Il Contratto d'acquisto è concluso tra il Venditore e i consumatori o gli imprenditori ("Acquirente" o"Lei") attraverso il negozio online del Venditore disponibile all'indirizzo https://www.peccatononcomprare.it (l'"e-shop"). L'e-shop vende abbigliamento e articoli decorativi o da regalo a tema automobilistico, nonché biglietti per spettacoli automobilistici ed eventi simili.
    • Disposizioni diverse dai termini e dalle condizioni possono essere concordate nel contratto di acquisto. Le disposizioni divergenti contenute nel contratto di acquisto hanno la precedenza sulle disposizioni dei termini e delle condizioni.
    • Le disposizioni dei termini e delle condizioni costituiscono parte integrante del contratto d'acquisto. Il contratto d'acquisto e i termini e le condizioni sono redatti in lingua ceca. Il contratto di vendita può essere stipulato in lingua ceca. Se il rapporto stabilito dal Contratto d'acquisto contiene un elemento internazionale (estero), si conviene che tale rapporto sarà regolato dalla legge ceca. Ciò non pregiudica i diritti del consumatore ai sensi della legislazione generalmente vincolante.
    • Il Venditore può modificare o integrare la formulazione dei Termini e delle Condizioni. Questa disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante il periodo di validità della versione precedente dei termini e delle condizioni. Il Venditore invierà al Cliente il testo dei Termini e Condizioni in vigore al momento della conclusione del Contratto d'Acquisto contestualmente alla conferma di accettazione dell'ordine in formato pdf.
    • Il Venditore tratta alcuni dati personali dell'Acquirente. Potete leggere qui le modalità e i motivi del trattamento.
    • L'Acquirente può contattare il Venditore utilizzando tali dati:
      • Pity not to buy s.r.o., Viktora Hugo 11, Praga 5, 150 00
      • E-mail: toje(na)skodanekoupit(tecka)cz
      • Telefono: + 420 607 189 999
  1. CONTO UTENTE
    • Sulla base della registrazione effettuata dall'Acquirente sull'e-shop, l'Acquirente può creare un account utente ("Account utente"). L'Account utente offre molti vantaggi all'Acquirente, ad esempio, l'Acquirente può vedere i suoi ordini precedenti e può anche creare un ordine dal suo Account utente. Tuttavia, un Account utente non è necessario per creare un ordine.
    • Al momento della registrazione sull'e-shop e dell'ordine della merce, l'acquirente è tenuto a fornire tutte le informazioni in modo corretto e veritiero. L'acquirente è tenuto ad aggiornare le informazioni fornite nell'account utente in caso di modifiche, al più tardi prima di effettuare l'acquisto. Le informazioni fornite dall'acquirente nell'account utente e al momento dell'ordine della merce sono considerate corrette dal venditore.
    • L'accesso all'account utente è protetto da un nome utente e una password o da un accesso tramite servizi esterni di login di Google o Facebook. L'Acquirente è tenuto a mantenere la riservatezza delle informazioni necessarie per accedere al proprio account utente.
    • L'Acquirente non è autorizzato a consentire a terzi l'accesso al proprio account utente. Il Venditore non è responsabile per l'uso improprio dell'account utente da parte di terzi.
    • Nel caso in cui l'Acquirente venga a conoscenza del fatto che le informazioni necessarie per l'accesso all'Account utente possano essere state rubate o utilizzate in modo improprio, l'Acquirente deve informare immediatamente il Venditore di tale situazione. Il Venditore può successivamente bloccare l'account utente in accordo con l'Acquirente.
    • L'Acquirente riconosce che se l'Acquirente viola i suoi obblighi ai sensi del Contratto di acquisto (compresi i Termini e le Condizioni) o se il Venditore lo ritiene opportuno o necessario, il Venditore può cancellare l'Account utente.
    • L'Acquirente riconosce che l'Account utente potrebbe non essere sempre disponibile, in particolare per quanto riguarda la necessaria manutenzione delle apparecchiature hardware e software del Venditore o la necessaria manutenzione delle apparecchiature hardware e software di terzi.
  2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO
    • Tutte le presentazioni delle merci inserite nell'e-shop hanno scopo puramente informativo e il Venditore non è obbligato a concludere un contratto di acquisto con l'Acquirente in relazione a tali merci.
    • I prezzi delle merci sono indicati sull'e-shop e comprendono tutte le spese relative. Il Venditore non è responsabile per l'IVA. I prezzi delle merci rimangono validi per il tempo in cui vengono visualizzati sull'e-shop. Questa disposizione non limita la possibilità del venditore di concludere un contratto di acquisto a condizioni concordate individualmente.
    • Il Venditore può anche includere nell'offerta singoli articoli fisici che sono stati prodotti in eccesso rispetto all'ordine normale (ad esempio, merce restituita dal cliente, campioni di prova, ecc.) Questi prodotti sono contrassegnati come singoli articoli in stock nell'offerta e i prezzi di questi articoli possono differire dal prezzo standard di una variante regolare dello stesso prodotto. Questi prodotti sono chiaramente contrassegnati come "prodotti finiti", "vendita" o simili, e possono essere offerti a un prezzo scontato. Questi prodotti sono soggetti ai normali diritti del consumatore, compreso il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni.
    • L'e-shop contiene anche informazioni sui costi associati all'imballaggio e alla consegna della merce, in tutti i Paesi in cui il venditore consegna la merce.
    • Per alcune apparecchiature elettriche selezionate (ad esempio orologi o photobox), il prezzo include anche il contributo di riciclaggio previsto dalla legge n. 185/2001 Coll. sui rifiuti. Tale contributo è indicato separatamente sulla fattura fiscale, in conformità alla normativa vigente.
    • Per ordinare la merce, l'acquirente compila il modulo d'ordine sull'e-shop, tramite un account utente o senza registrazione. Il modulo d'ordine contiene in particolare informazioni su:
      • la merce da ordinare (la merce da ordinare viene "inserita" dall'acquirente nel carrello elettronico);
      • le modalità di pagamento del prezzo di acquisto della merce;
      • la modalità di consegna desiderata della merce ordinata;
      • i costi associati alla consegna della merce

("Ordine").

  • Prima dell'invio dell'Ordine al Venditore, l'Acquirente ha la possibilità di controllare e modificare liberamente i dati inseriti nell'Ordine. Le informazioni fornite nell'Ordine saranno considerate corrette dal Venditore. Se l'Acquirente si accorge di un errore nell'ordine dopo l'invio dello stesso, dovrà contattare senza indugio il Venditore e informarlo dell'errore in modo da concordare la successiva linea d'azione.
  • L'Acquirente crea un ordine facendo clic sul pulsante "Ordina e paga".
  • Subito dopo aver ricevuto l'ordine, il Venditore invierà all'Acquirente una conferma di accettazione dell'ordine, all'indirizzo e-mail dell'Acquirente specificato nell'account utente o nell'ordine ("e-mail dell'Acquirente").Il Contratto d'acquisto si conclude tra il Venditore e l'Acquirente al momento della consegna di tale conferma di accettazione dell'ordine (accettazione).Con la conclusione del Contratto d'acquisto, l'Acquirente è obbligato a pagare la merce.Insieme alla conferma d'ordine, il Venditore invierà all'Acquirente, che è un consumatore, i presenti Termini e condizioni in formato pdf.
  • A seconda della natura dell'ordine (quantità elevata di merce, prezzo di acquisto elevato, spese di spedizione previste), il Venditore ha sempre il diritto di chiedere all'Acquirente un'ulteriore conferma d'ordine scritta. In questo caso, il contratto di acquisto tra il Venditore e l'Acquirente si conclude al momento della ricezione della conferma d'ordine da parte dell'Acquirente.
  • L'Acquirente acconsente all'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza per la conclusione del Contratto d'acquisto. I costi sostenuti dall'Acquirente per l'utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del Contratto d'Acquisto (costi di connessione ad internet, costi di telefonate) saranno a carico dell'Acquirente stesso e non potranno differire dalla tariffa base.
  • In caso di evidente errore tecnico da parte del Venditore nell'indicazione del prezzo della merce sull'e-shop o nel corso dell'ordine, il Venditore non è tenuto a consegnare la merce all'Acquirente a tale prezzo evidentemente errato. Il Venditore informerà senza indugio l'Acquirente dell'errore via e-mail e, se necessario, invierà all'Acquirente un'offerta modificata. Il contratto di vendita si conclude al momento dell'accettazione di tale offerta da parte dell'acquirente.
  • "Se la merce viene venduta con uno sconto, il Venditore dovrà indicare anche il prezzo più basso a cui la merce è stata offerta nei 30 giorni precedenti lo sconto. Se il prodotto è stato offerto per un periodo di tempo più breve, dovrà essere indicato il prezzo più basso dall'inizio dell'offerta."

  1. PREZZO DELLA MERCE E TERMINI DI PAGAMENTO
    • L'Acquirente può pagare il prezzo della Merce ed eventuali costi associati alla consegna della Merce ai sensi del Contratto di Vendita al Venditore con le seguenti modalità qui elencate .
    • Insieme al prezzo di acquisto, l'Acquirente è tenuto a pagare al Venditore anche le spese di imballaggio e di consegna della merce nella misura concordata. Salvo espressa indicazione contraria, il prezzo di acquisto comprende anche i costi di consegna della merce e le relative spese amministrative.
    • Il Venditore può richiedere un deposito all'Acquirente nel caso in cui quest'ultimo ordini una quantità di prodotti superiore al solito o per un importo superiore a 10.000 CZK.
    • In caso di pagamento non in contanti e di pagamento tramite bonifico bancario sul conto del Venditore, il prezzo di acquisto è dovuto entro 7 giorni dalla conclusione del contratto di acquisto.
    • L'obbligo dell'acquirente di pagare il prezzo d'acquisto è soddisfatto quando il relativo importo viene accreditato sul conto del venditore.
    • Il Venditore e l'Acquirente concordano di pagare l'intero prezzo di acquisto prima che la merce venga spedita all'Acquirente.
    • Eventuali sconti sul prezzo della merce concessi dal Venditore all'Acquirente non sono cumulabili.
    • Il Venditore emetterà una fattura all'Acquirente in relazione ai pagamenti effettuati ai sensi del Contratto d'acquisto. Il Venditore emetterà la fattura all'Acquirente dopo il pagamento del prezzo di acquisto e la invierà in formato elettronico all'e-mail dell'Acquirente.
    • "I Termini e le Condizioni, compresa la Procedura di reclamo, sono parte integrante del Contratto d'acquisto. La loro versione aggiornata è sempre disponibile sul sito web del Venditore. Dopo la conclusione del contratto, vengono inoltre inviate all'Acquirente come allegato all'e-mail di conferma in un formato che ne consenta il salvataggio e la rilettura (ad es. PDF)."
    • "Nessun servizio o prodotto aggiuntivo è pre-selezionato o attivato dal Venditore. L'Acquirente ha il diritto di scegliere la loro inclusione nell'ordine esclusivamente attraverso la sua azione attiva (selezione o spunta)."
    • Per i prodotti per i quali la legge lo richiede, oltre al prezzo di vendita, viene indicato anche il prezzo specifico (ad esempio per unità, per metro o per chilogrammo), in conformità ai requisiti della Legge sulla protezione dei consumatori e della Legge sui prezzi, come modificata a partire dal 1° gennaio 2025.

  2. RECESSO DAL CONTRATTO DI ACQUISTO
    • Il presente articolo delle Condizioni Generali di Vendita si applica solo ai consumatori, ossia alle persone che concludono un contratto di acquisto con il Venditore al di fuori dell'ambito della propria attività commerciale o dell'esercizio indipendente della propria professione (non acquistano "sulla base del proprio numero di identificazione personale").
    • L'acquirente che sia un consumatore ha il diritto di recedere da un contratto concluso via Internet, telefono, e-mail o altra forma di comunicazione a distanza entro 14 giorni dal ricevimento della merce, anche senza indicarne il motivo. Se l'oggetto del contratto di acquisto è la consegna di beni in più spedizioni, tale termine decorre dalla data di ricevimento dell'ultima spedizione di beni. Se, invece, il venditore invia i beni all'acquirente su base regolare, il termine decorre dalla consegna della prima consegna.
    • Esistono anche eccezioni in cui il consumatore non ha il diritto di recedere dal contratto ai sensi del presente articolo. È il caso di:
      • se i beni sono stati realizzati secondo le esigenze dell'acquirente o sono stati adattati alle sue necessità personali, in particolare nel caso di beni personalizzati;
      • se i beni sono stati irrimediabilmente mescolati con altri beni dopo la consegna a causa della loro natura;
      • se la merce è in un imballaggio sigillato che l'acquirente ha rimosso da tale imballaggio e non può essere restituita per motivi igienici;
      • se il contratto è un contratto per l'uso del tempo libero (ad esempio, per l'acquisto di biglietti per un evento), quando la prestazione (l'evento) deve avvenire in una certa data o entro un certo periodo.
    • Il recesso dal contratto di acquisto deve essere effettuato entro 14 giorni dalla consegna della merce. Per recedere dal contratto di vendita, l'acquirente può utilizzare il modulo campione fornito dal venditore, allegato ai presenti termini e condizioni. L'Acquirente può inviare il recesso dal contratto di acquisto all'indirizzo commerciale del Venditore (Pity not to buy s.r.o., Viktora Hugo 11, Praga 5, 150 00) o all'indirizzo e-mail del Venditore toje(na)skodanekoupit(tecka)cz(tecka) L'Acquirente può inoltre recedere dal contratto mediante qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile al Venditore.
    • In caso di recesso dal contratto di acquisto, il contratto di acquisto sarà annullato dall'inizio. I beni devono essere restituiti al Venditore entro quattordici (14) giorni dal recesso dal contratto (entro tale termine è sufficiente spedire i beni). I beni non devono presentare segni di usura o di danneggiamento più che normali rispetto alla necessaria familiarità con la natura, le caratteristiche e la funzionalità dei beni.
    • Ai sensi del § 1837 del Codice Civile, l'acquirente non può recedere dal contratto di vendita per i beni che sono stati realizzati su misura, modificati secondo i desideri dell'acquirente o adattati alle sue esigenze personali. Ciò vale in particolare per i prodotti con stampa personalizzata (ad esempio foto, nome, testo o altre modifiche individuali). Per i prodotti offerti come combinazione standard di motivo, colore e dimensione da un'offerta già pronta, il diritto di recesso si esercita normalmente.
    • Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l'esecuzione dell'ordine se il motivo o il testo proposto dal Cliente è contrario alla legge, ai buoni costumi o alla politica commerciale del Venditore. In tal caso, il Cliente verrà contattato per concordare una modifica del motivo o l'annullamento dell'ordine.
    • L'Acquirente può provare la merce dopo il ricevimento solo nello stesso modo in cui avrebbe potuto provarla in un negozio. Ad esempio, l'Acquirente non può rimuovere i cartellini dagli abiti consegnati e non può lavarli. Nel caso in cui l'Acquirente utilizzi la merce in violazione del presente paragrafo e ne causi il danneggiamento, il Venditore avrà il diritto di compensare unilateralmente la richiesta di risarcimento del danno causato alla merce (il costo della restituzione della merce in condizioni tali da consentire al Venditore di venderla ad altri clienti) con la richiesta dell'Acquirente di rimborso del prezzo di acquisto della merce.
    • Le spese di restituzione della merce al venditore sono a carico dell'acquirente, anche se la merce non può essere restituita con i normali mezzi postali a causa della sua natura.
    • In caso di recesso dal contratto, il Venditore rimborserà all'Acquirente il prezzo di acquisto dei beni, comprese le spese di consegna, nella misura corrispondente al metodo di consegna più economico possibile, entro quattordici (14) giorni dal recesso dal contratto di acquisto, mediante bonifico bancario sul conto corrente dell'Acquirente, salvo diverso accordo. Il Venditore non sarà obbligato a restituire all'Acquirente i fondi ricevuti prima che l'Acquirente restituisca i beni al Venditore o dimostri di aver spedito i beni al Venditore.
    • Nei casi in cui l'Acquirente abbia il diritto di recedere dal Contratto d'acquisto, anche il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto d'acquisto in qualsiasi momento fino a quando l'Acquirente non abbia preso in consegna la merce. In tal caso, il Venditore rimborserà all'Acquirente il prezzo di acquisto, compresi i costi di consegna e di imballaggio, senza indebito ritardo, in contanti sul conto indicato dall'Acquirente o sul conto da cui sono stati ricevuti i fondi. Il Venditore invierà la comunicazione di recesso all'Acquirente all'indirizzo e-mail di quest'ultimo.
    • Se il Venditore ha inviato un'altra prestazione gratuita - un regalo insieme alla merce, l'Acquirente è tenuto a restituire tale prestazione gratuita in caso di recesso dal Contratto.
    • La merce, compresi tutti gli omaggi, deve essere spedita o consegnata personalmente presso la sede del Venditore in Viktora Hugo 11, Praga 5, 150 00. Si prega di notare che per motivi tecnici non possiamo accettare restituzioni in contrassegno.
    • Se l'acquirente ha stipulato un contratto a causa di pratiche commerciali scorrette del venditore, ha il diritto di recedere da questo contratto entro un periodo esteso fino a 90 giorni dalla data di stipula del contratto. In tal caso, spetta al venditore dimostrare che il contratto non è stato concluso a seguito di pratiche sleali. Ciò non pregiudica gli altri diritti del consumatore previsti dalla legge.
    • L'acquirente può utilizzare i moduli del venditore per esercitare il diritto di recesso o di reclamo.

      • Tali moduli non sono allegati all'e-mail di conferma, ma sono liberamente scaricabili dal sito web del venditore in formato DOC (per una facile compilazione su computer o telefono):

        Modulo di recesso:
        Disponibile alla fine dei termini e condizioni qui: https://www.peccatononcomprare.it/termini-e-condizioni
        Modulo di reclamo:
        disponibile nella sezione Reclami qui: https://www.peccatononcomprare.it/reclamo

        L'acquirente può utilizzare questi moduli, ma non è obbligato a farlo. Il diritto di recesso o di reclamo può essere esercitato anche in un'altra forma chiara e conforme alla legge.

  3. TRASPORTO E CONSEGNA DELLA MERCE
    • Se l'acquirente è un consumatore, il venditore è tenuto a consegnare la merce all'acquirente entro 30 giorni dalla conclusione del contratto di acquisto, salvo diverso accordo. Se il venditore non rispetta il termine, l'acquirente, che è un consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto e il venditore gli rimborserà i fondi ricevuti.
    • L'acquirente può scegliere tra i seguenti metodi di consegna:
      • tramite corriere della società di spedizioni PPL Private (il corriere informa in anticipo l'acquirente sull'orario di consegna);
      • tramite corriere PPL Business (l'Acquirente non viene avvisato in anticipo dell'orario di consegna);
      • tramite consegna al punto di consegna selezionato dall'Ufficio Pacchi.
    • Se il Venditore è obbligato ai sensi del Contratto d'Acquisto a consegnare la merce nel luogo indicato dall'Acquirente nell'ordine, l'Acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce.
    • Nel caso in cui, per motivi imputabili all'Acquirente, sia necessario consegnare la merce più volte o in modo diverso da quello specificato nell'ordine, l'Acquirente è tenuto a pagare i costi associati alla consegna ripetuta della merce, o i costi associati a un diverso metodo di consegna. In tal caso, l'Acquirente dovrà pagare tali costi entro 14 giorni dalla richiesta del Venditore sul conto specificato nella richiesta. Nel caso in cui l'Acquirente non prenda in consegna la merce in violazione del contratto, il Venditore potrà inserire l'Acquirente nell'elenco degli acquirenti inaffidabili e richiedergli il pagamento del prezzo di acquisto prima della spedizione della merce al successivo acquisto.
    • Al ricevimento della merce da parte del vettore, il Venditore raccomanda all'Acquirente di controllare l'integrità dell'imballaggio della merce e di avvisare immediatamente il vettore in caso di eventuali difetti. Nel caso in cui l'imballaggio risulti manomesso, l'Acquirente potrà non accettare la spedizione dal vettore.
    • L'Acquirente riconosce che la merce viene prodotta come prodotto finale solo quando ordinata dall'Acquirente. I tempi di consegna della merce sono indicati nella scheda prodotto e sono indicativi, possono essere prorogati in caso di imprevisti o di mancanza di capacità dei componenti necessari alla produzione della merce da parte del Venditore o dei fornitori del Venditore, di cui il Venditore informerà sempre l'Acquirente, e se l'Acquirente non è interessato alla consegna tardiva della merce, può recedere dal contratto e il Venditore rimborserà i fondi eventualmente ricevuti. Se l'Acquirente è un consumatore, il termine di consegna può essere superiore a 30 giorni solo con il consenso dell'Acquirente.
    • Il Venditore può suddividere l'ordine e consegnare la merce ordinata in singoli prodotti.
    • Il Venditore può ritardare la consegna della merce in caso di "forza maggiore" (ad es. calamità naturale, morte, guerra, attacco alieno, incidente, attacco informatico o malattia, ecc.) In caso di forza maggiore, il Venditore non sarà responsabile per i danni causati da o in relazione all'evento di forza maggiore, e se la condizione di forza maggiore si protrae per più di 10 giorni, il Venditore avrà il diritto di recedere dal Contratto d'Acquisto.
    • Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal Contratto d'Acquisto nel caso in cui la merce ordinata non sia disponibile in magazzino o non sia disponibile entro 30 giorni dalla conclusione del Contratto d'Acquisto. Il Venditore informerà l'acquirente del recesso via e-mail e rimborserà tutti gli importi ricevuti entro 14 giorni.
  4. DIRITTI DERIVANTI DA PRESTAZIONI DIFETTOSE
    • Il Venditore è responsabile nei confronti dell'Acquirente che la merce sia priva di difetti al momento del ricevimento. In particolare, è responsabile del fatto che la merce:
      • corrisponda alla descrizione, al tipo e alla quantità concordati, nonché alla qualità della funzionalità e alle altre caratteristiche concordate;
      • sia idonea allo scopo per il quale l'acquirente la richiede e per il quale ha accettato;
      • è fornito con gli accessori e le istruzioni per l'uso concordati, comprese le istruzioni per il montaggio o l'installazione.
    • Inoltre, il venditore è responsabile del fatto che, oltre alle caratteristiche concordate:
      • la merce sia idonea allo scopo per il quale la merce di questo tipo viene normalmente utilizzata, anche per quanto riguarda i diritti di terzi, la legislazione, le norme tecniche o i codici di condotta del settore, se non esistono norme tecniche;
      • i beni corrispondono per quantità, qualità e altre caratteristiche, tra cui la durata, la funzionalità, la compatibilità e la sicurezza, alle caratteristiche abituali dei beni dello stesso tipo che l'acquirente può ragionevolmente aspettarsi, anche alla luce delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore o da un'altra persona nella stessa catena contrattuale, in particolare tramite pubblicità o etichettatura;
      • i beni sono forniti con gli accessori, compresi l'imballaggio, le istruzioni di montaggio e altre istruzioni per l'uso, che l'acquirente può ragionevolmente aspettarsi;
      • la merce corrisponde per qualità o lavorazione al campione o all'esemplare fornito dal venditore all'acquirente prima della conclusione del contratto di vendita.

Il Venditore non sarà responsabile per gli ultimi quattro punti di cui sopra se prima della conclusione del contratto di vendita il Venditore ha espressamente informato l'Acquirente che una caratteristica della merce è diversa e l'Acquirente ha acconsentito a ciò al momento della conclusione del contratto di vendita.

  • Nel caso di merci vendute a un prezzo inferiore a causa di un difetto per il quale è stato concordato un prezzo inferiore, il venditore non sarà responsabile di tale difetto.

Procedura di reclamo

  • L'acquirente deve far valere i diritti derivanti da un'esecuzione difettosa presso il venditore.
    • Se l'acquirente ritiene che la merce sia difettosa, il modo più semplice è scrivere un'e-mail al venditore, allegando una foto del difetto e concordando poi con il venditore la procedura di reclamo individuale.
    • Il venditore garantisce che tutti i prodotti offerti soddisfino i requisiti di sicurezza del prodotto previsti dal Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (UE) 2023/988 (GPSR), tra cui la tracciabilità, le informazioni al consumatore e le procedure in caso di prodotto non sicuro.
    • I prodotti che, a giudizio dell'Acquirente, presentano un difetto possono essere consegnati dall'Acquirente direttamente a Viktor Hugo 11, Praga 5, 150 00, insieme a un modulo di reclamo o a una lettera di accompagnamento. Il Venditore informa che per motivi tecnici non può accettare merci reclamate in contrassegno.
      • Il modulo di reclamo o la lettera di accompagnamento devono contenere i seguenti elementi:
      • i dati di contatto dell'acquirente, la descrizione del difetto (ad esempio, stampa danneggiata sulla maglietta) e la richiesta delle modalità di risoluzione del reclamo (ad esempio, richiedo una nuova maglietta);
      • la prova di acquisto della merce (preferibilmente allegando la prova di acquisto).
  • La merce deve essere imballata in modo adeguato per evitare danni durante il trasporto e deve essere pulita e completa, cioè con tutti gli accessori, in modo che il venditore possa valutare il reclamo. In caso di merce molto sporca, il venditore non è obbligato ad accettare la merce e la rispedirà all'acquirente a sue spese.
  • Se l'acquirente è un consumatore, il venditore gli invierà una conferma scritta - un rapporto di reclamo, che servirà come documento per la risoluzione del reclamo. Il rapporto di reclamo conterrà informazioni sulla data di presentazione del reclamo, sul suo contenuto, sul metodo di risoluzione del reclamo richiesto dall'acquirente e sui dati di contatto dell'acquirente per fornire informazioni sulla risoluzione del reclamo.

Quando presentare un reclamo per un difetto?

  • Se l'acquirente è un consumatore, ha il diritto di reclamare un difetto che si manifesta nella merce entro due anni dal ricevimento della merce. Se il difetto si manifesta entro un anno dal ricevimento della merce, la merce si considera difettosa al momento del ricevimento, salvo prova contraria. Questa presunzione non si applica se è contraria alla natura della merce o alla natura del difetto.
  • Se l'acquirente è un uomo d'affari, può esercitare i suoi diritti in caso di prestazione difettosa, a condizione che faccia presente il difetto senza ritardi ingiustificati, dopo aver avuto la possibilità di ispezionare la merce e scoprire il difetto con ragionevole cura. Lo stesso vale per un difetto latente, ma deve anche segnalarlo entro un massimo di due anni dalla consegna della merce.
  • Se l'acquirente ha giustamente evidenziato il difetto, il termine per la denuncia del difetto non decorre per il periodo in cui non può utilizzare i beni difettosi.
  • Se l'acquirente è un consumatore e la merce venduta, il suo imballaggio, le istruzioni che accompagnano la merce o la pubblicità disponibile al più tardi al momento della conclusione del contratto di acquisto indicano il periodo di tempo durante il quale la merce manterrà le sue funzioni e prestazioni in condizioni di uso normale, si applicano le disposizioni sulla garanzia di qualità. Il Venditore si impegna a soddisfare l'Acquirente al di là dei suoi diritti legali in base alla garanzia di qualità se la merce non presenta le caratteristiche specificate nella dichiarazione di garanzia (certificato di garanzia) rilasciata all'Acquirente al più tardi al momento del ricevimento della merce. L'Acquirente deve segnalare il difetto coperto dalla garanzia di qualità entro il termine indicato nel certificato di garanzia.
  • La responsabilità legale per i difetti e la garanzia di qualità non si applicano a:
    • all'usura causata dal normale utilizzo (ad es. vestiti logori);
    • nel caso di beni di seconda mano, all'usura che corrisponde al livello di utilizzo precedente;
    • difetti di cui l'acquirente era a conoscenza al momento dell'acquisto o che l'acquirente stesso ha causato (ad esempio, se ha strappato una parte dell'indumento).

Modalità di gestione del reclamo

  • Se la merce è difettosa, l'acquirente può chiedere che il difetto venga eliminato. A sua scelta, può richiedere
    • la consegna di un nuovo articolo senza difetti, oppure
    • la riparazione dell'articolo.
  • Se il metodo scelto è impossibile per il venditore o sproporzionatamente costoso rispetto all'altro metodo, l'acquirente non ha il diritto di scegliere il metodo per eliminare il difetto. Se è impossibile o irragionevolmente costoso, il venditore può rifiutarsi di eliminare il difetto, in particolare tenendo conto dell'importanza del difetto e del valore che la merce avrebbe avuto senza il difetto.
  • L'acquirente può chiedere uno sconto ragionevole o recedere dal contratto di vendita, in particolare:
    • se il venditore si è rifiutato di porre rimedio al difetto o non lo ha fatto entro un tempo ragionevole dopo che il difetto è stato evidenziato in modo da non causare all'acquirente notevoli inconvenienti;
    • se il difetto è ripetuto (di solito tre o più volte, valutate singolarmente);
    • se il difetto costituisce una violazione sostanziale del contratto di vendita;
    • se dalla dichiarazione del venditore o dalle circostanze risulta evidente che egli non porrà rimedio al difetto entro un termine ragionevole o senza eccessivi disagi per l'acquirente.
  • Una violazione sostanziale è una violazione del contratto di vendita di cui la parte inadempiente sapeva o avrebbe dovuto sapere al momento della conclusione del contratto di vendita che l'altra parte non avrebbe concluso il contratto se avesse previsto la violazione.
  • L'acquirente non può recedere dal contratto di vendita se il difetto è insignificante.
  • Se il venditore dimostra che l'acquirente era a conoscenza del difetto della merce prima dell'accettazione o l'ha causato lui stesso, il venditore non è tenuto a soddisfare la richiesta dell'acquirente.
  • Un difetto della merce non è considerato un difetto causato da forza maggiore.

Gestione dei reclami

  • Se l'Acquirente è un consumatore, il Venditore informerà l'Acquirente della risoluzione del reclamo, compresa la rimozione del difetto, entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, a meno che non sia stato concordato un periodo più lungo. Se il venditore non rispetta questo termine, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto o di chiedere uno sconto ragionevole. Il Venditore invierà all'Acquirente la conferma della data e del metodo di reclamo, la conferma della riparazione e la durata della stessa, o i motivi del rifiuto del reclamo, per via elettronica o per posta. Il periodo di garanzia sarà prolungato del tempo che intercorre tra il momento in cui viene presentato il reclamo e il momento in cui il reclamo viene risolto o il momento in cui l'Acquirente era obbligato a ritirare la merce.
  • Se l'acquirente è un uomo d'affari, il venditore deciderà in merito al suo reclamo nel più breve tempo possibile. Tuttavia, non è obbligato a decidere entro 30 giorni. Entro un periodo di tempo ragionevole, il venditore deve valutare il reclamo e inviare all'acquirente una conferma scritta della data e delle modalità di risoluzione del reclamo, la conferma della riparazione e della durata della stessa e, se del caso, i motivi del rifiuto del reclamo, per via elettronica o per posta.
  • L'acquirente, che è un consumatore, avrà diritto al rimborso delle spese ragionevolmente sostenute per presentare il reclamo. Tali costi sono intesi come i più bassi possibili. L'acquirente deve richiedere il rimborso di tali spese senza ritardi ingiustificati, ma al più tardi entro un mese dalla scadenza del termine per l'esercizio dei diritti derivanti dalla prestazione difettosa, altrimenti non potrà essere concesso. L'acquirente che è un imprenditore non ha questo diritto. Altri diritti e obblighi delle parti relativi alla responsabilità del venditore per i difetti possono essere regolati dalla procedura di reclamo del venditore.
  1. RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
    • Se l'acquirente è un consumatore, in base alla Legge sulla protezione dei consumatori, ha diritto alla risoluzione extragiudiziale di una controversia in materia di consumo. È possibile contattare l'Ispettorato ceco del commercio (Ispettorato centrale - Dipartimento ADR, Štěpánská 44, 110 00 Praga 1, ID n.: 000 20 869, e-mail: adr@coi.cz). La risoluzione sarà avviata solo su richiesta del consumatore, nel caso in cui non sia possibile risolvere la controversia direttamente con il venditore. Il consumatore può presentare la domanda entro 1 anno dalla data in cui ha esercitato per la prima volta il suo diritto nei confronti del venditore. Ulteriori informazioni https://coi.gov.cz/informace-o-adr/
    • I consumatori possono anche avviare una risoluzione extragiudiziale delle controversie online attraverso la piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione europea, disponibile qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
    • I consumatori hanno anche il diritto di esercitare i loro diritti derivanti dal contratto di vendita o dalla legge attraverso procedimenti collettivi, in conformità con la legislazione sulla protezione dei consumatori e sui ricorsi collettivi. Le informazioni sulle possibilità di procedure collettive e sull'organismo autorizzato a condurle sono disponibili, ad esempio, sul sito web dell'Autorità ceca di ispezione del commercio o delle organizzazioni dei consumatori autorizzate (ad esempio, dTest).
  2. ALTRI DIRITTI E OBBLIGHI DELLE PARTI
    • Il Venditore è autorizzato a vendere beni sulla base di una licenza commerciale. Il controllo del commercio viene effettuato, nell'ambito delle sue competenze, dall'autorità commerciale competente. La vigilanza sulla protezione dei dati personali è affidata all'Ufficio per la Protezione dei Dati Personali, mentre l'Autorità Ceca di Ispezione del Commercio controlla, tra l'altro, il rispetto della Legge sulla Protezione dei Consumatori in un ambito definito.
    • L'acquirente si assume il rischio di un cambiamento delle circostanze ai sensi dell'articolo 1765(2) del Codice Civile.
    • L'acquirente può essere avvisato tramite posta elettronica.
  3. DISPOSIZIONI FINALI
    • Se il rapporto stabilito dal Contratto d'acquisto contiene un elemento internazionale (estero), le parti concordano che il rapporto sarà regolato dalla legge ceca. Ciò non pregiudica i diritti del consumatore ai sensi della legislazione generalmente vincolante.
    • Se una disposizione dei termini e delle condizioni è o diventa invalida o inefficace, la disposizione invalida sarà sostituita da una disposizione il cui significato è il più vicino possibile alla disposizione invalida. L'invalidità o l'inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni.
    • Il Contratto d'Acquisto, compresi i Termini e le Condizioni, sarà archiviato dal Venditore in forma elettronica e non sarà accessibile al pubblico. Se l'Acquirente lo richiede, il Venditore lo invierà all'Acquirente su richiesta.
    • Un modello di modulo di recesso dal contratto di vendita è allegato ai Termini e Condizioni.
    • I dati di contatto del Venditore sono:
      • Pity not to buy s.r.o., Viktora Hugo 11, Praga 5, 15000;
      • e-mail:toje(na)skodanekoupit(tecka)cz;
      • telefono: +420 607 189 999.
    • Tutti i diritti sull'e-shop, in particolare i diritti d'autore sui contenuti, compresi il layout della pagina, le foto, i filmati, la grafica, i marchi, i loghi e altri contenuti ed elementi, appartengono al Venditore. È vietato copiare, modificare o utilizzare in altro modo l'e-shop o parte di esso senza il consenso del Venditore.
    • Il Venditore non sarà responsabile di errori derivanti da interferenze di terzi con l'e-shop o da un suo utilizzo contrario a quello previsto. Durante l'utilizzo dell'e-shop, l'Acquirente non deve utilizzare procedure che potrebbero avere un effetto negativo sul funzionamento dell'e-shop, né deve svolgere attività che potrebbero consentire al Venditore o a terzi di interferire o fare un uso non autorizzato del software o di altri componenti che costituiscono l'e-shop e di utilizzare l'e-shop o le sue parti o apparecchiature software in modo contrario al suo scopo o intento.
    • Il Venditore può modificare o integrare la formulazione dei Termini e condizioni; l'Acquirente può sempre trovare la formulazione attuale sull'e-shop. Le modifiche ai termini e alle condizioni non influenzeranno i diritti e gli obblighi sorti durante il periodo di validità della versione precedente dei termini e delle condizioni.
    • La conferma della conclusione del contratto sarà inviata dal Venditore all'Acquirente tramite e-mail. Il contratto stesso, compresi i presenti termini e condizioni, viene archiviato dal venditore in forma elettronica e non è accessibile al pubblico. Se l'Acquirente ne ha bisogno, il Venditore sarà lieto di inviarglielo su richiesta.
  4. RECENSIONI E VALUTAZIONI DEI CLIENTI
    • Sul sito web del Venditore possono essere visualizzati widget di terze parti (ad esempio Heureka.cz, Google) per mostrare le recensioni dei clienti sull'e-shop. Tali recensioni provengono esclusivamente da clienti che hanno effettivamente effettuato un acquisto e che hanno successivamente acconsentito all'invio di una richiesta di recensione. Le recensioni vengono raccolte, verificate e pubblicate dai rispettivi servizi esterni, le cui regole di verifica sono disponibili direttamente sui siti web dei rispettivi fornitori (ad esempio www.heureka.cz, www.overenozakazniky.cz o business.google.com).

Praga, 13.06.2025

Termini e condizioni validi dal 13.06. 2025

Reklamační formulář Formulář pro odstoupení od kupní smlouvy